Tenuta La Torretta
Su a La Torretta difficilmente si arriva per caso. Ma la bellezza della Tenuta in sé e del panorama sulla valle che da lì si gode valgono decisamente la pena di pianificare una piccola deviazione dal percorso principale.
Percorrendo la SP412 in direzione Alta Valle, giunti davanti all’ingresso per Pianello, anziché scavalcare il torrente, si prende a destra la strada per Sala Mandelli e si inizia a risalire la dolce collina fino a che si giunge al centro della tenuta situata in una posizione davvero incantevole.
La Tenuta La Torretta è un’azienda storica piacentina: se ne hanno notizie già dal 1600 e di quell’epoca rimangono segni visibili nell’antico nucleo di edifici, mentre i terreni che la circondano risultavano già vitati nel 1822 come dimostra una carta planimetrica dell’epoca.
L’attuale struttura è invece il risultato di una prima accurata ristrutturazione avvenuta alla fine degli anni ‘80 e il vero e proprio salto di qualità – dal punto di vista aziendale – è del 2015, dovuto all’accorpamento con una azienda confinante di pari estensione, una delle più grandi realtà vitivinicole della Valtidone.
La Torretta ha oggi una superficie vitata di circa 34 ettari. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 250 ed i 350 metri slm.
I vitigni rossi più rappresentati sono quelli tradizionali come Barbera e Bonarda dal cui “matrimonio” nasce il re dei vini rossi piacentini: il Gutturnio. Per i bianchi vale la stessa filosofia che punta alla tradizione con Ortrugo su tutti.
È stato mantenuto uno storico vigneto di Verdea impiantato nel lontano 1950.
Nel corso degli anni si è poi deciso di impiantare anche varietà come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Syrah.
Si è giunti così all’attuale produzione per un totale di 15 diverse etichette vendute quasi totalmente in Italia e, in piccola parte, in Gran Bretagna, Germania e Cina.
Nel 2008 altra novità interessante. La Torretta è stata la prima azienda della Val Tidone a reintrodurre la coltivazione dell’olivo, già attiva nell’Ottocento come dimostrano ulivi secolari presenti nel territorio.
Oltre al vino, l’Azienda produce quindi anche – poche, ma ottime! – bottiglie di olio extravergine.
L’accoglienza rimane uno dei punti fermi de La Torretta, sempre aperta alle visite, aperta tutto l’anno per visite e degustazioni.
Da maggio a ottobre la tenuta è anche una splendida location per ricevimenti ed eventi, capace di ospitare fino a 130 posti a sedere.
***
La Torretta | Azienda Vitivinicola di Corrado Marchesi
Località Torretta – Alta Val Tidone, fraz. Sala Mandelli di Nibbiano (PC)
www.tenutalatorretta.com
contatti: – info@tenutalatorretta.com | 328 6698277 | 0523 997008
Itinerari consigliati in zona:
Anello Monte Aldone – da Rocca D’Olgisio CAI 217
Percorso MEDIO Prendendo la strada che dalla Rocca d’Olgisio prosegue in direzione Pecorara, dopo circa 1,5 km. il sentiero CAI 217 s’incontra a destra con
Caminata – Stadera
MEDIO 6 km Nel Borgo Medioevale di Caminata, accanto alla chiesa si trova il sentiero CAI 223. Sale con un tratto immerso tra gli alberi
Sentiero CAI 209 Val Chiarone-Rocca d’Olgisio
Percorso ESPERTI La Val Chiarone si può raggiungere dopo un tratto di 7 km in auto da Pianello. Superato l’abitato Casa Gazzoli, con l’omonima trattoria
Sentiero CAI 223 Trevozzo – Caminata – Nibbiano – Pianello
Tratto A) Trevozzo – Caminata km 20 panoramico Tratto B) Caminata – Trevozzo km 10 lungo Tidone Per camminatori allenati è possibile percorrere l’intero sentiero
Pecorara – Vallerenzo Sentiero CAI 217
Percorso FACILE Arrivando in macchina a Pecorara si può parcheggiare senza problemi in diversi punti del paese dove si possono trovare bar e ristoranti e
Pecorara – Monte Ciarello Sentiero CAI 213-215
Percorso MEDIO Dal paese di Pecorara, Alta Val Tidone, si può prendere la vecchia strada di collegamento che porta verso Pianello. Lasciando la macchina in
Sentiero del Tidone: tratto Pianello – Nibbiano
Percorso FACILE | 20 km Dal colorato paese di Pianello con negozi tipici che possono preparare buonissimi panini per picnic si parte dal parcheggio vicino
Un posto incantevole, congratulazioni al mio amico Franco. Ciao
Colli Silvano