Il Giardino di Laura
Il Giardino di Laura è un Bed & Breakfast in frazione Castelnovo. La struttura mantiene la sua caratteristica di casa fatta per l’accoglienza. Un sorriso vi accoglierà al vostro arrivo, in un’atmosfera rilassante. È il posto ideale per lasciare andare i pensieri negativi e ritrovarsi dopo una giornata di lavoro o di svago. Punto di partenza ideale per una vacanza culturale, enogastronomica o all’insegna dello sport.
***
Il Giardino di Laura | Bed & Breakfast
CIR 033006-BB-00002
Strada Provinciale 412/R, 70 – fraz. Castelnovo, Borgonovo V.T.
www.ilgiardinodilaura.it
contatti: – laura@ilgiardinodilaura.it – 347 8004248
Tipologia: BED & BREAKFAST
Operante dal 2015
La struttura è ideale per:
Single
Coppie
Famiglie
Ragazzi
Relax
Numero di camere: 3 – tutte con bagno privato
Posti letto complessivi: 6
N. letti matrimoniali: 3
N. letti singoli: 0
Colazione inclusa
Wi-fi
Aria condizionata in tutte le camere
Animali NON ammessi
No spazio gioco per bambini
Sì seggiolini e lettini per bambini
Giardino privato
Costo a notte/camera – MIN: 45,00 euro (singola a notte) | MAX: 85,00 euro (doppia a notte)
Pagamenti accettati: Contanti • Bancomat • Visa • Mastercard
È facile raggiungere Il Giardino di Laura, grazioso e accogliente B&B attivo dalla primavera del 2015.
La struttura è ben posizionata proprio sulla SP412, in frazione Castelnovo e in posizione strategica per chi ha voglia di conoscere la valle.
Fin dall’apertura ha ospitato ogni anno viaggiatori, camminatori, musicisti, persone che – per turismo o per lavoro – hanno avuto modo di trascorre una o più notti nel B&B sentendosi come a casa.
Il nome “Il giardino di Laura” lascia facilmente indovinare la presenza di un bello spazio verde attorno alla casa. Il giardino è infatti una parte molto importante, non stupisce che dia il nome al progetto. Non è solo accessibile liberamente dagli ospiti, è il luogo dove nascono la frutta e i fiori che quotidianamente, durante la bella stagione, entrano nelle stanze.
L’altra parte del nome ci svela chi è la padrona di casa: Laura, appunto.
Che di cognome fa Rossi.
La famiglia Rossi è originaria della Val Tidone ed è ben conosciuta in zona grazie al negozio di elettrodomestici aperto dal padre nel vicino paese di Borgonovo e poi chiuso, non senza dispiacere.
È a partire da questo momento che Laura e sua madre hanno dato vito al progetto de “Il Giardino di Laura”. I Rossi sono persone molto socievoli e la loro abitazione è sempre stata aperta ad amici, con il piacere di ricevere e di far star bene che fa parte della loro quotidianità.
Ma l’apertura del B&B ha portato a un vero e proprio cambio di vita. Laura ci tiene a dire che è grazie al lavoro di una vita che non è stato difficile farsi conoscere e, grazie al passaparola, il nuovo progetto ha subito avuto riscontro.
A Laura brillano gli occhi. Si percepisce la sua passione mentre spiega come ogni giorno prepara e cura gli ambienti, i dettagli della casa che solo pochi anni fa era vuota.
I fiori del giardino che ornano gli ambienti sono completati da raffigurazioni floreali o del vecchio paese di Castelnovo nell’ingresso insieme a una frase che, nella sala colazioni, dice “L’essenziale è invisibile agli occhi”.
A questo crede Laura e s’ispira per rendere ogni pernottamento una coccola, un piacevole ricordo da portare a casa, ciò che magari non vedi ma percepisci e vivi. Il Giardino di Laura rimane nel cuore.
Itinerari consigliati in zona:
Anello Monte Aldone – da Rocca D’Olgisio CAI 217
Percorso MEDIO Prendendo la strada che dalla Rocca d’Olgisio prosegue in direzione Pecorara, dopo circa 1,5 km. il sentiero CAI 217 s’incontra a destra con
Caminata – Stadera
MEDIO 6 km Nel Borgo Medioevale di Caminata, accanto alla chiesa si trova il sentiero CAI 223. Sale con un tratto immerso tra gli alberi
Sentiero CAI 209 Val Chiarone-Rocca d’Olgisio
Percorso ESPERTI La Val Chiarone si può raggiungere dopo un tratto di 7 km in auto da Pianello. Superato l’abitato Casa Gazzoli, con l’omonima trattoria
Sentiero CAI 223 Trevozzo – Caminata – Nibbiano – Pianello
Tratto A) Trevozzo – Caminata km 20 panoramico Tratto B) Caminata – Trevozzo km 10 lungo Tidone Per camminatori allenati è possibile percorrere l’intero sentiero
Pecorara – Vallerenzo Sentiero CAI 217
Percorso FACILE Arrivando in macchina a Pecorara si può parcheggiare senza problemi in diversi punti del paese dove si possono trovare bar e ristoranti e
Pecorara – Monte Ciarello Sentiero CAI 213-215
Percorso MEDIO Dal paese di Pecorara, Alta Val Tidone, si può prendere la vecchia strada di collegamento che porta verso Pianello. Lasciando la macchina in
Sentiero del Tidone: tratto Pianello – Nibbiano
Percorso FACILE | 20 km Dal colorato paese di Pianello con negozi tipici che possono preparare buonissimi panini per picnic si parte dal parcheggio vicino
Il guardino di Laura è … casa! Sono stata ospite a maggio per 2 notti, le attenzioni e le coccole sono la normalità per questa famiglia. Colazione molto curata, prodotti freschi, gustosi e sopratutto di provenienza locale. Tranquillità diurna e notturna, nonostante la vicinanza della strada. Sono rimasta particolarmente sorpresa dalle attenzioni che riservano ai clienti; un dettaglio … la mia auto riparata da una coperta, per evitare i danni causati dalla grandine, non mi ero neppure accorta della pioggia. Grazie è stato un piacevolissimo soggiorno.
Antonietta Mazzeo