Pecorara – Vallerenzo Sentiero CAI 217
Percorso FACILE
Arrivando in macchina a Pecorara si può parcheggiare senza problemi in diversi punti del paese dove si possono trovare bar e ristoranti e al mattino un panettiere per poter prendere qualcosa da mangiare per il trekking.
Si deve raggiungere la strada che porta al cimitero, al suo imbocco si trovano 2 visibili cartelli CAI ( 1 del tracciato 213 e l’altro 217).
Si prosegue costeggiando il parcheggio del cimitero in direzione Prelevara.
Una piacevole e facile passeggiata di 40 minuti circa, in parte su asfalto fino all’abitato di Prelevara e in parte su un largo sentiero ci farà raggiungere il piccolo paese di Vallerenzo.
Poco prima s’incontra una fresca fonte con un tavolo e panca in pietra per una sosta.
Vallerenzo è un antico borgo che conserva ancora il vecchio e rurale castello, ora residenza privata e all’antistante Ex Oratorio, che si trovano entrambi all’ingresso dell’abitato.
Si può tornare per lo stesso tragitto oppure continuare risalendo lungo il sentiero che porta verso Monte Aldone per circa 1 ora e mezza seguendo la segnaletica, arrivati al Passo Cà del Diavolo si scende lungo la strada asfaltata passando la frazione di Salenzo e si arriva a Pecorara.