Confluenze è referente turistico di vallata per il Gal del Ducato
Dal 2019 Confluenze è referente turistico di vallata per il Gal del Ducato. Affiancato dall’Assessore Traversone del Comune di Alta Val Tidone, continua il lavoro di rete con le valli piacentine e parmensi per la promozione emiliana dell’Appennino con azioni già realizzate e altre in fase di realizzazione per mano di Destinazione Turistica Emilia.
Tavolo di vallata è formato dai referenti delle 4 Amministrazioni coinvolte (Alta Val Tidone, Borgonovo V.T., Pianello V.T., Ziano P.no) e dalle Associazioni presenti sul territorio che, dopo un lavoro di mappatura del territorio, continuano il lavoro in rete dando la propria disponibilità e tempo per lo sviluppo del progetto turistico.
Il 28 settembre 2021 c’è stata la riunione con tutti i referenti di vallata insieme alle aziende che si occupano di definire i prodotti pubblicitari.
È stata stampata la prima edizione della Cartina Promozionale dell’intero territorio piacentino e parmense coinvolto con sentieri e info principali che riporta nel lato B la mappa dedicata a ogni vallata, con approfondimenti sui luoghi più significativi.
La mappa è disponibile a Castel San Giovanni, presso l’Infopoint, dove trovi anche la cartina a strappo con info dedicate al turismo locale.
PROSSIME AZIONI PER IL 2022
- Realizzazione Portale Turistico che si interfaccia con gli altri portali Regionali in rete.
- Il Tavolo di vallata continuerà a fornire materiale per la realizzazione del nuovo portale dedicato al turismo emiliano. Un touch screen con informazioni turistiche sarà posizionato nel paese di Pianello V.T.
- Sono in programmazione spot radiofonici di 30 sec. con 15 sec. dedicati a un evento di vallata da individuare.
- Comunicazione sui social media
- Partecipazione a Fiere tematiche in Europa (outdoor e natura) – insieme a Regione Emilia Romagna
- Cartellonistica: saranno posizionati cartelli promozionali lungo la SP412, posizionati sia per chi arriva dalla pianura sia per chi arriva dal Passo Penice
Il Gal del Ducato ha poi illustrato i suoi progetti in sinergia con i 6 GAL della Regione Emilia Romagna:
- cartina turistica su 11 itinerari a cui si possono aggiungerne altri di facile fruibilità se non presenti
- valorizzazione della Malvasia grazie alla ricostruzione del percorso e creazione del mito insieme ai partner dei GAL in Grecia e Istria Centrale
- promozione di Strade Enogastronomiche (Strada del fungo porcino, Strada del prosciutto di Parma e Strada dei vini e sapori) con webinar dedicati e materiale promozionale