Bioagriturismo Olistico Valtidone Verde
Il Bioagriturismo Olistico Valtidone Verde è un agriturismo biologico attivo dal 2010 aperto da aprile a ottobre. Si trova nel comune di Zavattarello, nella zona pavese della Val Tidone.
Alcune camere sono accessibili via scale, altre sono al piano terra. C’è anche un miniappartamento con cucina e la disponibilità di un barbecue esterno per gli ospiti.
***
Valtidone Verde | Azienda Agricola e Bioagriturismo
Casa Canevaro, 3 – Zavattarello (PV)
www.valtidoneverde.it
contatti: ludmilla@valtidoneverde.it | 0383.589668 | 335.7462776
Tipologia: AGRITURISMO
Operante dal 2010
Località vicine: Ossenisio
La struttura è ideale per:
Coppie
Famiglie
Sposi
Relax
Corsi
Vacanze a quattro zampe
Feste
Stage
Apre al pubblico da aprile fino a ottobre
80% ospiti italiani – Provenienza geografica: Nord Italia
20% ospiti stranieri – Principali nazionalità: Giappone, USA
Durata media del soggiorno MIN = 2 | MAX = 7
Vacanza: 80% – Lavoro: 20%
Quali sono le richieste più frequenti?
Piscina, relax, conoscere il territorio
Gli ospiti manifestano interesse per:
sentieri / natura – castelli – cantine
La struttura è in una posizione isolata
Dista 3 km da Zavattarello – 40 km da Voghera e Piacenza – 80 km da Milano
Cartelli sulla strada provinciale indicano la struttura
La struttura si trova adiacente a sentieri tabellati
Parcheggio privato
Stazioni ferroviarie più vicine: Voghera e Piacenza
Convenzioni: dalla fermata dell’autobus alla struttura
Luoghi di interesse vicini:
• Castello di Zavattarello
• Giardino Botanico Pietra Corva
• Borgo di Varzi
• Terme di Salice
• parchi naturali
Negozi / Artigiani / Produttori convenzionati: Il Boscasso, formaggi di capra
Numero di camere: 6
Silenziose
Posti letto complessivi: 19
N. letti matrimoniali: 6
N. letti singoli: 7
N. bagni della struttura: 7
Bagno privato – Lenzuola – Salviette
Colazione inclusa
Colazione continentale
Wi-fi
(no Frigo bar – no Tv)
Bar o ristoranti convenzionati: Agriturismo La Valle
Animali ammessi
senza costi aggiuntivi
Piscina e Solarium
No spazio gioco per bambini
No seggiolini e lettini per bambini
Giardino privato
Sport praticabili: ping pong
Costo a notte/camera – MIN: 60,00 euro | MAX: 160,00 euro
Pagamenti accettati: Contanti • Bancomat • Visa • Mastercard
Una casa appena fuori Milano con un po’ di giardino: era questa la ricerca di partenza. In realtà, l’agriturismo Valtidone Verde è un po’ più che “appena fuori Milano”: non che SP412 non sia comodissima in tutte le stagioni, oltre che scorrevole e panoramica, ma serve una buona oretta per raggiungere questo posto incantevole dell’Alta Valle, versante pavese, a partire dal capoluogo lombardo.
Quanto al “guardino” poi… sono 8 ettari: 3 a bosco, altrettanti a orto e seminativo e 2 a frutteto (fragole e ciliegie in particolare).
Ma partiamo dall’inizio, quando Ludmilla Wolf è ancora bambina e vive Milano; i suoi genitori, nella ricerca appunto di una villa alle porte della città, conoscono la Val Tidone e si lasciano affascinare. L’acquisto è impegnativo: un vecchio casale nel comune di Zavattarello che, nel tempo è stato ristrutturano completamente, anche per la parte relativa al riscaldamento, in modo da renderlo totalmente pulito e autonomo.
La struttura, dotata da subito di camere indipendenti per poter ospitare, per anni è stata comunque solo la casa di campagna.
Fino a che, negli anni in cui Ludmilla era all’Università, la mamma si è trasferita definitivamente: l’azienda agricola, biologica fin dagli anni Ottanta (una delle primissime bio in zona), è diventata anche agriturismo, con camere e ristorazione.
Insomma, una bella soddisfazione ma anche un grande impegno. Tanto che, per anni, Ludmilla – poi con il marito – hanno trascorso in Val Tidone ogni week-end per aiutare.
Arriva però il 2009: anno in cui vari cambiamenti sono in atto e si combinano in una svolta nella vita della famiglia.
Intanto c’è il lavoro di Ludmilla: la multinazionale con cui collaborava da anni con grande passione sta per essere venduta e la nuova situazione si prospettava piuttosto complicata.
Poi, grazie a un amico, c’è l’incontro con la kinesiologia; per Ludmilla è un’illuminazione: «Non sapevo esistesse il modo per andare a colloquiare direttamente con il sistema di una persona, volevo assolutamente approfondire quella conoscenza».
Nel frattempo, però, la mamma di Ludmilla si era davvero stancata e stava cercando di vendere.
Si trattava di decidere: restare a Milano o prendere in mano la gestione di Valtidone Verde, affrontando un cambio di vita, con tutto quello che comparta avendo poi due figlie.
La decisione non è un mistero, visto che Valtidone Verde è oggi una bellissima realtà che ospita un laboratorio del gusto – dedicato principalmente al pane e al riconoscimento delle erbe spontanee e al loro uso – e un centro olistico dove scoprire i benefici della kinesiologia.
Circa 3 anni fa insieme al altre 5 aziende, Valtidone Verde ha inoltre dato vita a Tra Le Terre: una rete di impresa al femminile che unisce 6 agriturismi del pavese, tutti a conduzione familiare e ognuno con un’offerta specifica.
Tra Le Terre si è data un obiettivo chiaro e ambizioso: fare un evento all’anno capace di avere un impatto positivo sugli altri.
Così nell’anno di Expo è stato creato IFE!, il vino delle donne per le donne: un blend di chardonnay del 2013 con un giovane pinot nero vinificato in bianco per creare un vino di carattere che esprimesse l’unione della freschezza di una giovane donna con l’esperienza di una più matura.
Ne sono state prodotte 1.000 bottiglie donate all’associazione !Donna a sostegno di un progetto al femminile che ha avuto una copertura mediatica importante.
Il 2016 è stata la volta di un evento a invito pensato per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio grazie a una giornata condotta dal critico enogastronomico Edoardo Raspelli.
Gli eventi successivi? Qui tutti gli aggiornamenti.
Itinerari consigliati in zona:
Lunedì 7 Agosto
Sii gentile quando è possibile. È sempre possibile. Dalai Lama APERTURA GENTILE • Ore 16.30Escursione pomeridiana a Monte Lazzarello con un po’ di Forest Bathing.Con
Martedì 8 Agosto
Un sorriso caloroso è il linguaggio universale della gentilezza William Arthur Ward PRIMO ATTO GENTILE Ore 10.00Agazzano – Visita alla Torre di Monte Bolzone su
Mercoledì 9 Agosto
In modo gentile, puoi scuotere il mondo Mahatma Gandhi PRIMO ATTO GENTILE Ore 8.00Castelnovo di Borgonovo – al B&B Il Giardino di Laura – yoga
Giovedì 10 Agosto
Quando le parole sono sia vere che gentili possono cambiare il mondo Buddha Una serata con l’attenzione alle parole e ai gesti PRIMO ATTO GENTILE
Venerdì 11 Agosto
La gentilezza è un dono che tutti possono permettersi di fare PRIMO ATTO GENTILE • Ore 10.30-12Nibbiano, Alta Val Tidone – Taverna Via Aia Grande 10
Sabato 12 Agosto
La mia religione è molto semplice, la mia religione è la gentilezza Dalai Lama • Ore 6.00Loc. Montecucco di Ziano P.noL’Agriturismo Racemus Civardi propone un’esperienza
Per tutta la durata del Festival
TU – Installazione fotografica temporanea di Giorgio Salimeni