Confluenze Festival 2023

edizione #05 | dal 7 al 12 Agosto

Confluenze Festival 2023 è proposto dalla rete CONFLUENZE che attraverso la NUOVA ECONOMIA DI VALLATA permette lo svolgimento di un evento biennale per la promozione del territorio e di un’economia relazionale e culturale.
Grazie a collaborazioni e sinergie consolidate sul territorio, vengono proposti appuntamenti per confrontarsi e contribuire al sostegno di una comunità autentica, pronta ad accogliere turismo consapevole e genuino.

La 5° edizione di Confluenze Festival ha come tema
La Gentilezza 
che inizia con un GRAZIE
e si sviluppa in 6 giorni di eventi diffusi in Val Tidone e Val Luretta
tra Emilia e Lombardia

La gentilezza inizia con un GRAZIE: è l’invito che la quinta edizione di Confluenze Festival fa con una grande scritta creata da Fabrizio Sclavi insieme agli ospiti del Centro socio riabilitativo Emma Serena.

La scritta sarà esposta nel giardino della struttura per ringraziare gli alpini di San Nicolò che hanno piantumato di nuove piante e partecipare all’invito che quest’anno il festival fa a tutti: scrivere o creare la scritta GRAZIE ed esporla per stimolare la gentilezza.

La scritta sarà poi itinerante.

L’associazione Materia Aps ha coinvolto le scuole del comprensivo di Pianello e Castel San Giovanni nel progetto L’ARTE DELLA GENTILEZZA

I cartelloni realizzati saranno esposti all’esterno della sede di Materia a Pianello e durante la festa finale di ConfluenzeFestival.

Liberati, in maniera gentile e senza fatica, degli oggetti che non usi più. E che possono fare la gioia di altre persone.

Da diversi anni è uso nel Nord Europa che quando le persone hanno oggetti o vestiti che non utilizzano più li mettono fuori casa, così che chi passa possa guardarli e prendere ciò che gli serve, gratis.

Si chiama Free Market ed è un modo intelligente e simpatico per dare vita all’economia del dono e del riciclo degli oggetti. Quante volte ci capita di avere in casa piatti, lampade, vestiti che non utilizziamo più e ci ingombrano gli armadi, ma ci dispiace buttarli perché ancora belli? Lì fuori potrebbe passare qualcuno che stava proprio cercando una lampada come quella che non usiamo più.

In occasione di Confluenze Festival, dal 7 al 12 agosto, proponiamo un Free Market, aperto a chiunque desideri partecipare.

Il programma di Confluenze Festival, coordinato dall’Associazione La Valtidone, è creato da tutti!

Ti aspettiamo!

Con il contributo di:

Co-partecipazione:

E il Patrocinio di:

ISCRIVITI QUI

SCEGLI L’ATTIVITÀ E COMPILA IL MODULO