Vita all'aria aperta in Val Tidone e Val Luretta
INFORMAZIONI UTILI
A Castel San Giovanni (PC) in Piazzale Rio Carona, di fianco alla sede dell’InfoPoint
In Valle ci sono varie aree pic-nic. Clicca qui per aprire la mappa e scoprire dove sono
• AZ. VITIVINICOLA LA TORRETTA – Alta Val Tidone (PC) Loc. Torretta – Tel. 328 6698277
• MAGNANI CICLI – Castel San Giovanni (PC) Piazzale A. Gramsci 1 – Tel. 0523.882299 – Cell. 346.6124324 – bikevaltidone@gmail.com – www.magnanicicli.it
• OSTERIA LA TORRE – Campremoldo Sotto (PC) Loc. La Torre 1 – Tel. 0523 787278
• SALUMI GROSSETTI – Stra (PC) Via Del Santuario 48 – Tel. 0523 998856 – info@salumigrossetti.it
• AGRITURISMO LA BOSANA
Via Canova, 12 – Piozzano (PC)
contatti: 0523 970149 – 333 1327142 info@labosana.it
www.labosana.it
• Circolo Culturale Biffulus – Calendasco (PC) – Tel. 0523 771607
• Motonave Beatrice di Favarelli- Castel San Giovanni (PC) – Tel. 334 8351725 – InfoPoint 353 4113216
Scopri i partecipanti alla Rete Confluenze e trova dove mangiare, dormire e fare acquisti
Negli ultimi anni, grazie all’impegno costante di volontari appassionati sono stati puliti e tabellati numerosi sentieri ora a disposizione di tutti.
• Sentiero del Tidone
69 km di natura da percorrere a piedi, in bici o a cavallo costeggiando il torrente Tidone, dalla sorgente fino alla confluenza nel Po, passando per la Diga del Molato.
Il Sentiero del Tidone è un’importante opportunità di valorizzazione turistica e ambientale per scoprire la bellezza e la varietà paesaggistica della Val Tidone seguendo un percorso inconsueto.
È stato interamente realizzato da volontari che continuano con impegno e passione a occuparsi della pulizia e della manutenzione.
Sul sito sentierodeltidone.eu trovi tutte le informazioni ed è anche possibile scaricare la mappa in pdf.
Il Sentiero del Tidone è il percorso che consente il collegamento e il passaggio dalla Via Francigena a un altro sentiero molto noto e importante, la Via degli Abati.
In Val Tidone passa anche la Via Postumia, un lungo tracciato realizzato dai Romani nel 148 a.C. per collegare Aquileia e Genova, che attualmente vede numerosi pellegrini transitare nella zona di Castelnovo Val Tidone, dove trovano ristoro presso le strutture adiacenti.
• Bosco delle Streghe
Lungo il corso del Sentiero del Tidone, quando arrivi alla frazione di Nibbiano del comune di Alta Val Tidone trovi il Bosco delle Streghe, un’area demaniale di 30.000 mq di cui l’associazione Casa Grande si prende cura dal 2012 e dove i soci hanno piantumato alberi di frutti antichi coinvolgendo le scuole locali.
Trovi un’area pic-nic a disposizione di tutti e l’accesso al borgo di Nibbiano dove trovi tutti i principali servizi.
All’InfoPoint di Castel San Giovanni trovi la mappa della valle, le mappe dei sentieri e tante informazioni
per un soggiorno piacevole, al ritmo del turismo lento.
• Sentieristica CAI
Numerosi tracciati CAI percorrono tutto il territorio, dalle aree dei Mulini, fino dalla Diga del Molato e al Monte Penice, intrecciandosi con altre importanti vie di comunicazione, che ti consentono la scoperta della Val Tidone da un punto di vista
• Itinerari circolari da Pianello Val Tidone
Grazie all’impegno de I Cinghiali della Val Tidone MTB e Trekking, sono disponibili ben 5 itinerari segnati e tabellati, tutti circolari.
Pianello Val Tidone è il comune punto di partenza e di arrivo. È possibile collegarsi da un anello all’altro a proprio piacimento oppure percorrere il “quattro anelli” (riconoscibile dal simbolo del quadrifoglio) che tocca i punti più belli di tutti e quattro i percorsi.
Sul sito dei “Cinghiali” www.cinghialivaltidone.it sono disponibili tutte le informazioni dettagliate, le mappe in jpg e le tracce GPS.
• La Diga del Molato in Alta Val Tidone
Visita su prenotazione
Consorzio di Bonifica di Piacenza
Tel. 0523 464811- info@cbpiacenza.it
OSSERVATORIO ASTRONOMICO
a Lazzarello in Alta Val Tidone
Info sul sito del Gruppo Astrofili di Piacenza:
www.astrofilipc.it
Percorsi Enduro MTB
Alla Diga del Molato trovi anche bellissime discese con accesso libero dal Sentiero del Tidone.
Per info: Tidone Valley – Marco Carobbio 349 3414950
AREA BOULDER
DI RIO TINELLO
In Val Chiarone trovi anche un’area Boulder!
Ecco come arrivarci.
Da Pianello V.T. proseguire in direzione Chiarone/Rocca d’Olgisio. Dopo aver superato il paese di Chiarone, parte il sentiero con indicazione bianco/rossa CAI e “Rio Tinello” sul cartello.
Da lì, a circa 10 minuti a piedi, si entra nel bosco dove subito si gira a destra e dopo una ripida discesa si arriva alla base dei massi.
Visita su prenotazione
Consorzio di Bonifica di Piacenza
Tel. 0523 464811- info@cbpiacenza.it
Alla Diga del Molato trovi anche bellissime discese di DOWNHILL con accesso libero dal Sentiero del Tidone.
Per info: Marco Carobbio 349 3414950
OSSERVATORIO ASTRONOMICO
a Lazzarello in Alta Val Tidone
Info sul sito del Gruppo Astrofili di Piacenza:
www.astrofilipc.it
AREA BOULDER
DI RIO TINELLO
In Val Chiarone trovi anche un’area Boulder!
Ecco come arrivarci.
Da Pianello V.T. proseguire in direzione Chiarone/Rocca d’Olgisio. Dopo aver superato il paese di Chiarone, parte il sentiero con indicazione bianco/rossa CAI e “Rio Tinello” sul cartello.
Da lì, a circa 10 minuti a piedi, si entra nel bosco dove subito si gira a destra e dopo una ripida discesa si arriva alla base dei massi.
• Il Fascino dei Castelli e dei Musei
— In provincia di Piacenza
• ROCCA D’OLGISIO www.roccadolgisio.it – info@roccadolgisio.it – 0523 998075
• CASTELLO DI CASTELNOVO su prenotazioneGianni 347 3607584 – InfoPoint 353 4113216
• CASTELLO DI SARMATO su prenotazioneVirgilio 349 8420427 – InfoPoint 353 4113216
• MUSEO ARCHEOLOGICO della Val Tidone Pianello Val Tidone (PC) – Piazza Umberto I www.museoarcheologicovaltidone.it – info@museoarcheologicovaltidone.it – associazionepandora@virgilio.it
• MULINO DEL LENTINO – Museo dell’Arte Molitoria Alta Val Tidone – Loc. Lentino, Nibbiano (PC) www.mulinodellentino.it – info@mulinodellentino.it – tel. 338.6486585 In Val Luretta
• CASTELLO DI AGAZZANO (PC) www.castellodiagazzano.com – tel. 0523 325667
• MUSEO DELLA MERDA – Gragnano Trebbiese Loc. Castelbosco fraz. Campemoldo Sopra (PC) www.museodellamerda.org – info@museodellamerda.org
— Sul versante pavese della Val Tidone
• CASTELLO DAL VERME Zavattarello (PV) – www.zavattarello.org – castello@zavattarello.org – 0383 589132 All’interno: MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA
• MUSEO MAGAZZINO DEI RICORDI Zavattarello (PV) – Via Vittorio Emanuele, 1 www.magazzinodeiricordi.org 038 3589183 – 3343962019 – info@magazzinodeiricordi.org
• M.AP.LO. 4P (Museo della Civiltà Contadina) Romagnese (PV) – Info e prenotazioni: 0383 580001
• CASTELLO DI ROMAGNESE prolocoromagnese@gmail.com
• Giardino Alpino di Pietra Corva
Sul confine tra Emilia e Lombardia, parte nel Comune di Romagnese (PV) e parte nel Comune di Alta Val Tidone, fraz. Pecorara (PC) – e precisamente in Località Praticchia a 950 metri di altitudine – si trova il Giardino Alpino di Pietra Corva: un orto botanico che si estende su una superficie di 30.000 mq, la metà dei quali all’incirca è occupata da un lembo di faggeta spontanea.
Qui sono centinaia le specie botaniche, anche dalla forme insolite, che si possono ammirare.
Il Giardino Alpino di Pietra Corva si trova in un punto strategico, dal dove partire per numerosi trekking lungo la sentieristica della zona. Qui si incrociano il Sentiero del Tidone e la Via degli Abati.
Trovi anche un ristorante e una bella aree pic-nic.
• Giardino Botanico Caplez
Nel Piacentino, in Località Cappelluzzo a 730 m. di altitudine (tra Tassara e Stadera) si trova quest’area di 15.000 mq. con circa 1.800 specie coltivate e varietà di piante provenienti da tutto il mondo.
• Area naturalistica del Rio Morcione
Nella parte più alta della Val Tidone, sul versante pavese, è stato ripristinato il sentiero che da Crociglia, frazione di Zavattarello, porta alle cascate del torrente Morcione.
Questo percorso attraversa un luogo incantato, dove il silenzio regna sovrano e la natura ne fa da padrona, un posto importante con un notevole valore ambientale e naturalistico da preservare e conservare.
Le caratteristiche ambientali della zona, insieme alla presenza di specie di fauna e flora di elevato interesse, fanno sì che questa area naturalistica sia importante sia per attività turistiche e ricreative sia per scopi educativi.
È il luogo ideale per organizzare escursioni con osservazioni della fauna e della flora, sessioni di wolf-howling e diverse attività di campo per scuole e le Università.
• I sentieri di Romagnese
70 km di sentieri tracciati e segnalati, immersi nella natura tra i 500 e i 1300 metri di altitudine. Nell’area escursionistica del Comune di Romagnese (PV) ci sono sentieri da fare a piedi, in mountain bike, a cavallo, per chi vuole mettersi alla prova e per i meno atletici, per i grandi e per il bambini.
Tutte le mappe sono scaricabili dal sito della Pro Loco di Romagnese > clicca qui.
OSPITALITÀ IN VALLE
Scopri dove mangiare e dormire e altre proposte per vivere il territorio
attraverso la rete di Confluenze per una nuova economia di vallata